SOGNIAMOINSIEME
  • HOME
  • CHI SIAMO
  • EVENTI 2015-19
  • CONFERENZE-PROGETTI
  • AMICI
  • CONVENZIONI
  • SPAZIO AL SOCIO
  • CONTATTI
  • DOCUMENTI
  • Siti di interesse
Picture


Dopo il verbo “amare” il verbo “aiutare” è il più bello del mondo​

CHI SIAMO?
SIAMO CITTADINI che amano Arcugnano con tutte le loro forze, coscienti del valore del bene pubblico e di chi lo amministra, rimanendo a fianco delle istituzioni per spronarle a dare il meglio alla comunità.
SIAMO PERSONE che credono nelle persone e nelle loro infinite potenzialità. Ogni individuo è un essere unico ed insostituibile che può e deve dare il suo speciale contributo. Noi vogliamo raccoglierlo perché non vada perduto e vogliamo diffonderlo. La partecipazione è fondante nella società che sogniamo e vogliamo alimentarla e farla crescere. Crediamo nella forza del gruppo.​
SIAMO GENITORI che vorrebbero vedere i figli vivere in un posto a misura di bambino/adolescente/ragazzo. Un posto sicuro e stimolante, dove si possa crescere e imparare la vita senza altre preoccupazioni. Non vogliamo i nostri figli drogati dagli cose, ma dalla vita: vogliamo che si emozionino, che amino e che siano riamati, vogliamo che si ubriachino di aspirazioni e che non smarriscano mai il sogno di poterle realizzare. Siamo Genitori che credono che nell’esempio risieda il vero insegnamento e che si uniscono per dimostrare che l’unione fa la forza, che insieme si può.
​SIAMO  EX STUDENTI ​che guardano con orgoglio gli anni passati a scuola, perché lì hanno imparato tanto. Perché la scuola non è solo nozioni, materie, regole e pagelle. E’ lì dove si impara a stare con gli altri, è il luogo dove sbocciano le prime amicizie e i primi amori, dove si affacciano giovani personalità pronte a crescere. La scuola è una fonte dalla quale si può attingere molto, è un’occasione unica nella vita nella quale ci si può dedicare ad ampliare la propria mente senza doversi preoccupare di altro.​

 La scuola è una chance.

 La scuola è democrazia.
 La scuola è un diritto. E come tale lo è per tutti.

 Per tutti questi motivi noi vogliamo difenderla e promuoverla.


Ed infine SIAMO FIGLI DEL MONDO ,perché fatti della stesa materia della quale è composto l'Universo e quel che facciamo alla nostra Terra lo facciamo a noi stessi. Abbiamo bisogno di vivere in armonia con il nostro territorio rispettandolo, e godendo di tutte le cose meravigliose che questo ci può dare.
“We do not inherit the world from our ancestors; we borrow it from our children. Duty on us to return it to them”
​“Non ereditiamo la terra dai nostri avi; la prendiamo a prestito dai nostri figli. Nostro è il dovere di restituirgliela”
​- Proverbio dei Nativi Americani-


Che cosa vogliamo fare concretamente?
Organizzare riunioni, dibattiti, manifestazioni, conferenze... dedicare giornate all’amicizia, all’amore, al divertimento... e a tutto ciò che possa risvegliare le coscienze e creare la partecipazione attiva nel nostro territorio.

Come?
Creando uno strumento come questo sito, che ci permetterà di condividere informazioni ed idee creando così occasioni che possano aiutare a superare i momenti difficili delle persone, sia in termini economici che in termini di rapporti umani.
“Se uno sogna da solo, è solo un sogno. Se molti sognano insieme, è l'inizio di una nuova realtà.” 
-Friedensreich Hundertwasser-

sogniAMOinsieme, nasce come naturale evoluzione dell'associazione “Foscolo Scuola Bellissima” che ha operato nel Comune di Arcugnano per circa otto anni.

L'Associazione “Foscolo Scuola Bellissima” sorse nel maggio del 2008 ad opera di alcuni Professori della Scuola Media U. Foscolo di Arcugnano (VI), in collaborazione a volonterosi genitori di ragazzi frequentanti la stessa, promuovendo e sviluppando l'istruzione e l'integrazione dei giovani che gravitavano a qualsiasi titolo attorno alla “U. Foscolo”, attraverso attività socio-culturali come concerti musicali, eventi teatrali, corsi di teatro, poesia o lettura, ecc. ecc.

L'associazione, inoltre, non disdegnò d'impegnarsi anche all'interno di manifestazioni sportive o ludiche, promosse dalla scuola stessa; prime fra tutte le rappresentazioni teatrali della compagnia “Kitchen Project” di Vicenza.

Queste ed altre attività, permisero di donare alla scuola numerose e varie attrezzature a supporto dell'attività didattica, nonché di sostenere il giornalino scolastico “Giorni Nostri”, interamente redatto dai ragazzi.

E' dunque in questo solco che sogniAMO insieme si inserisce grazie anche all'apporto di nuovi e motivati Soci, che con le loro idee, ne permettono ora l'ampliamento dell'angolo prospettico.

In quest'ottica va dunque la ricerca di nuove sinergie con le Istituzioni amministrative, scolastiche e religiose, i gruppi e le associazioni locali, con particolare attenzione all'Area Berica.

Un particolare ringraziamento per la realizzazione del sito va ad Erica per il tempo dedicato e la passione con cui ha preparato i testi e le immagini in esso contenuto.
Luca 
DOCUMENTI
Fornito da Crea il tuo sito web unico con modelli personalizzabili.
  • HOME
  • CHI SIAMO
  • EVENTI 2015-19
  • CONFERENZE-PROGETTI
  • AMICI
  • CONVENZIONI
  • SPAZIO AL SOCIO
  • CONTATTI
  • DOCUMENTI
  • Siti di interesse